
VILLA QUERCIA opera nel settore dei servizi socio sanitari con l’intento di definire i cardini della prevenzione della fragilità dell’anziano e delle persone disabili, in base a questo gestisce la RSA e l’assistenza domiciliare.
La nostra residenza per anziani eroga servizi socio/assistenziali a 20 persone con deficit funzionale, in età superiore ai 64 anni, anche in possesso del riconoscimento previsto dalla legge 11 feb 1980 n.18 (indennità di accompagnamento agli invalidi civili totalmente inabili) a condizione che gli stessi non necessitino di prestazioni sanitarie continuative e complesse, così come previsto dall’art. 67 del R.R.4/2007.
Le nostre stanze attrezzate con tutti i confort sono provviste di bagno assistito e confortante letto ortopedico. Il parco che circonda l’intera struttura e fruibile agli ospiti per lunghe passeggiate con percorsi sensoriali.
Nella nostra residenza il processo di presa in carico dell’ospite avviene secondo i principi della gentlecare. Ogni operatore, adeguatamente formato, agisce promuovendo un orientamento che incoraggia un adattamento all’ambiente fisico e sociale in cui l’ospite vive, soprattutto in alcuni casi di fragilità.
In tal senso la riabilitazione neurologica si inserisce proponendosi l’obiettivo di favorire il recupero / potenziamento delle funzione cognitive compromesse dalla malattia degenerativa o vascolare. Il percorso mira a potenziare le risorse residue della persona e /o rallentare il decadimento cognitivo, anche attraverso l’utilizzo del giardino sensoriale presente all’interno della struttura con l’ausilio di strumentazione digitale e computerizzata.